Ginevra, 8 Agosto 2019 – Nella mattinata di oggi il Pannello Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC), l’organismo delle Nazioni Unite di ricerca sui cambiamenti climatici e sui potenziali rischi per il nostro pianeta, ha ufficialmente presentato il sommario per i decisori politici del Rapporto Speciale su clima e suoli.
Il messaggio è chiaro: dobbiamo agire ora. Il modo in cui stiamo utilizzando la terra per la produzione alimentare sta contribuendo al riscaldamento globale, influenzando il cambiamento climatico e minacciando la capacità della Terra di sostenere la natura e una popolazione umana in crescita.
Visto che gli attuali impegni di riduzione delle emissioni assunti dai paesi nel contesto dell’Accordo di Parigi del 2015 non sono al momento in linea con l’obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1.5 C°, questo sommario per i decisori politici sottolinea che la protezione ed il ripristino dei suoli è un passo fondamentale per affrontare la crisi climatica globale e salvaguardare le risorse essenziali da cui noi tutti dipendiamo.
I capi di governo devono dunque attivarsi per una trasformazione tempestiva dell’attuale uso del territorio, includendo la protezione e il ripristino degli ecosistemi naturali e il passaggio a una produzione e un consumo alimentari sostenibili. Inoltre, è necessario combinare la gestione sostenibile del territorio con la rapida e profonda diminuzione delle emissioni di combustibili fossili (tagli alle industrie petrolifere), a favore dell’investimento in energie rinnovali e strategie di sequestro del carbonio.
Gli effetti della crisi climatica saranno tangibili sulla nostra pelle a breve, a meno che adeguate politiche ambientali ed economiche da parte dei governi locali e nazionali non vengano messe in pratica tempestivamente. Dobbiamo agire ora per salvaguardare il nostro futuro.
Per saperne di più:
🇮🇹 https://ipccitalia.cmcc.it/ipcc-special-report-global-warming-of-1-5-c/
🇬🇧 https://www.ipcc.ch/2019/
📺https://www.facebook.com/pg/GenevaEnvironmentNetwork/posts/?ref=page_internal