OVERSHOOT DAY 2019

Oggi, 29 luglio 2019, è l’overshoot day della Terra ed è il giorno in cui l’umanità ha consumato tutte le risorse disponibili per l’intero anno. Si tratta di un record assoluto.

A dirlo è il Global Footprint Network, un’organizzazione di ricerca internazionale che si occupa di calcolare l’impronta ecologica dell’uomo quantificando lo sfruttamento delle risorse naturali in base alla loro capacità di rigenerazione.

In breve, questo 29 luglio è il giorno in cui iniziamo ad usare le risorse del 2020, in quanto il consumo da parte della popolazione globale eccede ciò che l’insieme degli ecosistemi della Terra è in grado di rigenerare per il 2019.

È come se da domani l’umanità stesse utilizzando l’equivalente di 1.75 pianeti Terra (al posto di 1 o meno di 1) per soddisfare l’ eccessivo fabbisogno di cibo, acqua, aria, materie prime… sottraendole alle generazioni future!

Ma possiamo ancora invertire questo trend: se ogni anno ritardassimo l’overshoot day della Terra di “solo” 5 giorni, potremmo ridurre il fabbisogno globale a meno di 1 pianeta  (contro 1.75 pianeti di cui abbiamo bisogno ora) entro il 2050.

Come?

Iniziamo con piccoli passi nel nostro quotidiano per diminuire il consumo di tutto ciò che non ci serve e rendendo i nostri stili di vita più consapevoli.

Meno consumi e meno sprechi.

Noi di Trieste Senza Sprechi siamo mossi dalla convinzione che ogni singola azione da parte di tutti gli abitanti della Terra possa fare la differenza! E tu che ne pensi?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...